L’ATTIVITA’ FISICA PER SENTIRSI BENE


Dott. Davide Gemelli

Sono numerose le ragioni per iniziare a praticare un’attività fisica regolare, studi in ambito sportivo, medico e sanitario dimostrano come determini degli adattamenti positivi sia sul corpo che sulla mente delle persone.

Dal punto di vista fisico, innanzi tutto, migliorano le capacità condizionali quali forza, velocità, resistenza e mobilità articolare e le capacità coordinative quali equilibrio, ritmo e reazione. Dal punto di vista della salute diminuisce l’insorgenza di patologie cardio-respiratorie, diabete ecc…

L’attività sportiva è il nostro principale alleato per ridurre la massa grassa e aumentare la massa magra nel corpo, obiettivo da raggiungere per ottenere uno stato di forma fisica buono, che miri ad un corretto rapporto peso potenza, che nulla ha a che vedere con la semplice perdita ponderale ottenuta con la sola dieta alimentare.

Gli aspetti positivi dal punto di vista psicologico sono molteplici, durante l’attività fisica vengono rilasciati dal nostro cervello ormoni positivi, in particolare le endorfine, sostanze chimiche prodotte dall’ipofisi dotate di una forte attività analgesica ed energizzante che fanno sì che al termine dell’attività si riesca a vivere con più serenità la giornata perché aiutano a ridurre stress, ansia, arrabbiature e a controllare l’appetito.

Oltre a tutto questo l’attività fisica migliora il riposo notturno, alleato prezioso per ottenere uno stato di benessere.

Il mio consiglio è di trovare un’attività fisica congeniale e di iniziare a praticarla con regolarità, basteranno poche settimane per vedere i benefici.




0 visualizzazioni

© 2015-2020 all rights reserved | A.S.D. Gemini Sport e Fitness | CF 97492680158

  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram