Bodyweight: l’allenamento perfetto per trasformare il tuo fisico.


Davide Gemelli

Il bodyweight è una tecnica di allenamento che come dice la parola stessa, body/corpo e weight/peso, utilizza il peso del proprio corpo per eseguire gli esercizi fisici. È un allenamento che ha molteplici vantaggi; può essere praticato semplicemente sul pavimento di casa propria e nella bella stagione in un parco, senza i costi di iscrizione dei centri fitness. Consente di diminuire i rischi di sovraccarico delle articolazioni ed in particolare per le donne è un allenamento più corretto rispetto a quello svolto con attrezzi e macchinari, spesso progettati per gli uomini.

Un allenamento di bodyweight coinvolge tutto il corpo e consente di bruciare molte calorie, quindi per ottenere dei risultati è sufficiente allenarsi tre volte alla settimana per 20/30 minuti. L’efficacia dell’allenamento a carico naturale è data dal ritmo elevato e dalle sequenze di esercizi realizzate senza fare pause, o effettuando al massimo pochi secondi di pausa.

I migliori esercizi per incominciare sono quelli che ti consentono di riscaldarti quindi jumping jack e skip a ginocchia alte, a cui far seguire esercizi di potenziamento a corpo libero come piegamenti sulle braccia (push up), squat, crunch e terminare con i barpee. È importante concludere l’allenamento con alcuni minuti di stretching muscolare per evitare possibili traumi.

Un buon allenamento a carico naturale necessita di una progressione di volume di lavoro e di difficoltà dell’esecuzione dell’esercizio. Il mio consiglio è quindi quello di iniziare ad allenarsi con un rapporto tra lavoro e recupero commisurato al proprio stato di forma, tenendo presente che l’efficacia di questo allenamento è dato da un intervallo di tempo di recupero molto breve.



0 visualizzazioni

© 2015-2020 all rights reserved | A.S.D. Gemini Sport e Fitness | CF 97492680158

  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram