Come curare da solo il tuo mal di schiena con la Ginnastica Posturale


Dott. Davide Gemelli

La lombalgia, generalmente detta mal di schiena, è dopo il comune raffreddore, la più frequente malattia dell’uomo e la prima causa di assenza dal lavoro che colpisce in ugual misura uomini e donne. Studi clinici evidenziano che lavori manuali (con flessioni ripetute, sollevamento di pesi o rotazioni del tronco) e gravidanza rappresentano fattori di rischio importanti, ma anche postura scorretta, stile di vita sbagliato e persino lo stress possono causare la lombalgia. Mentre nei casi in cui la sintomatologia dolorosa è acuta o cronica è necessario rivolgersi ad uno specialista (ortopedico, osteopata, neurochirurgo, fisiatra a seconda della problematica) nei casi lievi, un’attività fisica mirata e costante ne riduce l’incidenza.

Una strategia terapeutica, rivoluzionaria nella sua semplicità, è la Ginnastica Posturale che associa lo studio del funzionamento della colonna vertebrale e dei meccanismi che producono dolore ad esercizi di ginnastica antalgica e rieducativa.

Gli esercizi della Ginnastica Posturale mirano ad automatizzare la corretta postura, stabilizzare e proteggere la colonna vertebrale durante gli sforzi, decomprimere i dischi intervertebrali, compensare e riequilibrare la colonna vertebrale quando l’attività lavorativa o sportiva costringe a posizioni o movimenti che alterano le curve fisiologiche, mobilizzare ed allungare la muscolatura. Grazie ad esercizi semplici e ripetuti con costanza, il mal di schiena può diventare un ricordo, l’importante è imparare da un professionista qualificato i movimenti corretti.




0 visualizzazioni

© 2015-2020 all rights reserved | A.S.D. Gemini Sport e Fitness | CF 97492680158

  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram